Misuratore di pressione da polso, perché usarlo?

Perché usare il misuratore di pressione da polso?

Il motivo principale:

il misuratore di pressione da polso è indispensabile per individuare il valore della la pressione arteriosa del sangue di una persona a casa propria, autonomamente, senza recarsi né dal medico né in farmacia, pur rilevando valori assolutamente precisi affidabili e certificati.

Il motivo secondario è perché lo strumento è piccolo e facilmente portabile in una tasca, pur mantenendo le caratteristiche di precisione e affidabilità, anche se la misurazione avviene al polso invece che sul braccio ( omerale).

Viene usato per la misurazione domiciliare del valore minimo e massimo della pressione arteriosa del sistema sanguigno del nostro corpo.
Infatti questo strumento fornisce valori garantiti ed informazioni sulla pressione sanguigna  sistolica ( pressione massima) e diastolica (pressione minima) oltre al numero di battiti cardiaci al minuto.

I tipi di misuratori di pressione sono: manuale analogico o elettronico automatico.

Qui spieghiamo come e perché usare un misuratore di pressione da polso elettronico automatico, le sue funzionalità e perché acquistarlo.
Se continui a leggere scoprirai i dettagli più specifici.

Differenze tra i vari tipi di misuratori di pressione

I misuratori manuali e analogici sono dispositivi che funzionano manualmente e richiedono particolari competenze e conoscenze da parte dell’operatore che esegue il controllo della pressione. Non sono indicati per l’auto-misurazione domiciliare.

misuratori elettronici e automatici consentono invece di rilevare i valori pressori in maniera del tutto automatizzata, cioè l’auto misurazione senza assistenza. I misuratori di pressione a polso fanno parte di questa categoria.

Come scegliere il tipo di misuratore da acquistare dipende da diversi fattori.
Le esigenze dell’individuo, la semplicità d’uso e le conoscenze dell’operatore che eseguirà le misurazioni, sono solo alcuni.
Anche il costo può influire sulla scelta del misuratore di pressione da acquistare.
Alcuni modelli di ultima generazione e con numerose funzioni possono raggiungere costi un po’ più elevati.

 

 

A cosa serve il misuratore di pressione?

Il misuratore di pressione permette di determinare la pressione sanguigna arteriosa di un soggetto. Si può rilevare la pressione sanguigna massima detta anche SISTOLICA e minima detta DIASTOLICA.

I valori pressori sono espressi in millimetri di mercurio (mmHg) che paragonati ai valori ritenuti normali, forniscono indicazioni preziose che riguardano di riflesso lo stato di salute del soggetto.
La pressione sanguigna arteriosa è considerata uno dei parametri vitali più importanti del nostro corpo così come il nostro battito cardiaco. Va tenuta sempre controllata.

Il misuratore pressione elettronico

La funzione più importante del misuratore di pressione elettronico è determinare i valori di pressione arteriosa in modo automatizzato che permetta l’auto misurazione del paziente stesso in sede domiciliare ed avere dati certi ed affidabili.
Il suo funzionamento è semplice.  La persona deve semplicemente  posizionare e allacciare il manicotto con camera d’aria a pressione  al polso , posizionare il polso all’altezza del cuore, e premere l’apposito tasto che consente di avviare lo strumento.
Il resto avviene tutto in automatico senza alcun intervento dell’interessato.

Cosa succede durante la misurazione? Ecco le varie fasi:

  • auto-gonfiaggio o sgonfiaggio del manicotto
  • raccolta dei dati con apposito sensore incorporato
  • elaborazione dei dati pervenuti
  • visualizzazione dei valori pressori sul display digitale di ottima leggibilità
  • frequenza cardiaca in battiti per minuto

Il misuratore di pressione da polso

Il misuratore di pressione da polso è la variante del misuratore di pressione elettronico classico da braccio. È dotato di manicotto ridotto che si mette al polso come un orologio.

E’ di dimensioni più ridotte ed è facilmente trasportabile, ed e’ il modello più semplice e pratico da usare per tutti.

Questo strumento è suscettibile a piccoli errori legati per lo più ai movimenti e alla posizione del polso durante la misurazione. Scegliendo questo misuratore è importante seguire attentamente le indicazioni su come posizionare il polso in fase di analisi.
Rimanere assolutamente fermi in ambiente tranquillo con tv e cellulari spenti è condizione essenziale per riuscire ad effettuare una misurazione corretta. Diversamente il misuratore, invece di dare valori errati, blocca l’operazione facendo apparire la parola “ERROR” sullo schermo display.

Quale conviene di più tra misuratore manuale od elettronico?

Assolutamente quello elettronico!  Vediamo il perché.

Scegliere di acquistare un misuratore di pressione elettronico ed automatico semplifica tutte le operazioni legate al suo uso ed a questo evento.
Possono essere effettuate autonomamente dalla persona che vuole conoscere i valori della propria pressione sanguigna arteriosa e del proprio battito cardiaco. Può farlo ovunque si trovi ed in qualsiasi momento. Si evitano errori ed è possibile garantire una corretta determinazione dei valori. Non necessita di altre persone che effettuino la misurazione.

Per quello manuale, invece, si dipende principalmente dalle conoscenze e dalle capacità di chi effettua le misurazioni. È facile incappare in errori di lettura dei valori.
Come detto infatti, il misuratore di pressione manuale non è immediato e richiede una buona manualità, la conoscenza dello strumento e la capacità di eseguire l’auscultazione dei battiti nell’arteria brachiale con l’uso di un fonendoscopio da inserire sotto il bracciale, e la velocita di leggere il valore pressorio sulla colonnina di mercurio o sull’orologio quando iniziano i battiti nel fonendoscopio e quando finiscono.

Ecco perché si consiglia l’acquisto del modello elettronico automatico per la misurazione domestica della pressione, soprattutto per d’individui inesperti in questa pratica.
Questi modelli sono più semplici e intuitivi da utilizzare e non richiedono conoscenze o particolari abilità, eccetto per il corretto posizionamento del manicotto e per l’adozione di piccoli accorgimenti per evitare misure imprecise.

Stai cercando un misuratore di pressione per uso domestico? Sul nostro sito puoi trovare i modelli migliori.

Visita la pagina dedicata agli Elettromedicali Provapressione sul nostro E-Shop!