Termini e condizioni

ORTOPEDIA OSPEDALE SRL

CONTRATTO DI CESSIONE BENI B2C IN MODALITA’ COMMERCIO ELETTRONICO

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1- Disposizioni Generali

Le “Condizioni Generali” vengono applicate a tutte le vendite di prodotti acquistati attraverso il sito internet di Ortopedia Ospedale Srl all’’indirizzo: https://www.ortopediaospedale.it/. L’utilizzo del servizio di vendita online descritto in queste Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori “Clienti”, intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. E’ dovere del Cliente leggere attentamente le Condizioni Generali messe a sua disposizione sul Sito, ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. I contratti conclusi con Ortopedia Ospedale Srl attraverso il Sito, sono disciplinati dal diritto italiano e in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”).

2- Informazioni identificative del venditore

Venditore: Ortopedia Ospedale S.r.l.

Sede Legale: Piazzale Spedali Civili nr. 31/32/34 – (25126) Brescia – Italia

P.E.C.: ortopediaospedale@pec.it

Partita I.v.a: 03193230178

Codice Fiscale: 03193230178

Registro ditte: Nr 339073 C.C.I. A. di Brescia

REC: Nr 18075

3- Informazioni Prodotti

Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, sul Sito all’indirizzo www.ortopediaospedale.it. Le predette informazioni sono fornite in conformità al dettato di cui agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

4- Prezzi

II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le imposte ed espressi in Euro. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.


5- Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo: www.ortopediaospedale.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 3-.

6- Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, come meglio precisato al successivo punto 8.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

7- Obblighi dell’Acquirente

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e conservazione del presente contratto. Tutte le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

8- Ordinazione dei prodotti

Le caratteristiche, indicazioni e prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta espressa su ciascuna pagina di ogni singolo Prodotto. Per l’acquisto, il Cliente dovrà compilare e inviare a Ortopedia Ospedale srl il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
Il Cliente metterà il Prodotto nell’apposito “
carrello” e, dopo aver preso visione ed accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, oltre alla Privacy Policy, selezionerà la modalità di pagamento desiderata e infine dovrà scegliere l’opzione “invia ordine“.

Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente può correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito o modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Il Cliente potrà visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “Ordini” del proprio account. Ortopedia Ospedale Srl si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine provvedendo al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

9- Modalità di pagamento

Il Cliente dovrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante la piattaforma Paypal o Bonifico Bancario e in ogni caso, tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del fornitore protetta da sistema di cifratura e il medesimo garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

*Paypal

PayPal consente di effettuare pagamenti tramite l’ accesso al proprio conto o anche tramite carta di credito o carta prepagata, a tutti gli utenti che non sono ancora in possesso di un account ed hanno bisogno di eseguire dei pagamenti tramite il servizio. I canali di pagamento accettati da PayPal sono Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay e Aura. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal o sulla carta di credito selezionata. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte nostra, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente o sulla carta di credito selezionata entro il terzo giorno successivo all’annullamento dell’ordine. Eventuali ritardi nello svincolo delle somme dipenderanno esclusivamente dal sistema Paypal. In nessun momento della procedura di acquisto, Il Venditore sarà grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi é la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della notra azienda contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal. Per ulteriori informazioni relative agli accordi legali per i servizi PayPal si prega di consultare questa guida. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza di Paypal si prega di consultare questa guida.

*Bonifico Bancario

Per i pagamenti effettuati a mezzo di Bonifico Bancario le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente. Nel caso in cui l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

10- Conferma di ricezione dell’ordine

In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, al momento dell’esecuzione del contratto ed a mezzo email, con il riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene e dell’indirizzo completo ove presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

11- Trasporto e Consegna

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato che il Cliente avrà indicato nell’ordine conferito. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non sono effettuabili consegne a Caselle Postali. Per ogni ordine effettuato sul Sito di Ortopedia Ospedale Srl non viene emessa fattura della merce spedita. La fatturazione è riservata a possessori di Partita Iva solamente previa richiesta e verrà inviata tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Le spese di consegna eventualmente presenti sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì lavorativi, esclusi festivi e feste nazionali. Ortopedia Ospedale Srl non è responsabile per ritardi non prevedibili. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione. In ogni caso ed in conformità al dettato del Codice del Consumo, i prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine, qualora, per i casi di forza maggiore o caso fortuito, non venga comunicato al Cliente tramite posta elettronica ed entro lo stesso termine, l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. Rifiutando questa disposizione ed in caso di tale comunicazione, Ortopedia Ospedale Srl provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Ortopedia Ospedale Srl di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo dal medesimo già pagato, sarà rimborsato il più presto possibile e comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Ortopedia Ospedale Srl. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato che sia comunque maggiorenne, all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati apponendo “riserva di controllo”, che deve essere scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

12- Diritto di recesso e Resi Merce

Ortopedia Ospedale Srl garantisce la completa soddisfazione del Cliente. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente, salve le eccezioni di cui all’articolo 59, dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito secondo le modalità previste nella pagina “Diritto di Recesso” del nostro sito. Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@ortopediaospedale.it la sua comunicazione secondo le regole sotto indicate. Il recesso dovrà essere manifestato mediante l’invio, nel  termine di 14 giorni dalla ricezione del bene acquistato, di una lettera raccomandata A.R. con avviso di ricevimento, oppure con una mail PEC all’indirizzo ortopediaospedale@pec.it , nella quale il cliente esprime l’intenzione di voler usufruire del diritto di recesso. Ortopedia Ospedale Srl fornirà un numero di reso da riportare sulla fotocopia della raccomandata o della mail PEC che avete già inviato, che deve essere allegata e/o acclusa nel plico da rendere, insieme ad una copia dell’ordine a suo tempo effettuato ai fini dell’acquisto del prodotto. La procedura si rende necessaria ai fini della giustifica fiscale e contabile della “movimentazione” merce/importo, secondo disposizioni di legge.

Con riguardo al recesso, Ortopedia Ospedale Srl precisa altresì che:

  1. Le spese di spedizione sono comunque a carico del compratore;

  2. È possibile restituire l’acquisto per un tempo non superiore a 14 giorni, (inclusi festivi), dalla sua ricezione;

  3. Il o i prodotti dovranno essere resi nella stessa condizione in cui ricevuti, nella scatola e/o imballaggio originale, incluso tutto il materiale (istruzioni, accessori, allegati, etc) e non potranno presentare segni di usura, di prova, o segni di qualsiasi genere;

  4. Non si accettano resi usati, manomessi, sporchi o privi di eventuali accessori;

Ortopedia Ospedale Srl, effettuata la verifica del prodotto in restituzione,

* nel caso il reso non venga accettato per uno dei motivi sub b), c), d), se richiesto dal cliente, lo restituirà entro 14 gg dalla ricezione, addebitando le spese di spedizione per un importo ammontante ad 18.90 € (con pagamento anticipato a mezzo Paypal o Bonifico bancario) o utilizzo di proprio corriere. Se il cliente comunicherà a mezzo mail da inviare a info@ la rinuncia alla restituzione entro il termine di gg 14 dalla comunicazione del rifiuto del reso, Ortopedia Ospedale Srl procederà al suo smaltimento;

** ovvero comunicherà via mail al cliente la conferma di accettazione del reso merce ed il medesimo potrà scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. Rimborso del prezzo merce già corrisposto, che avverrà con la stessa modalità di pagamento dal medesimo prescelta al momento in cui aveva effettuato l’ordine d’acquisto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui Ortopedia Ospedale è venuta a conoscenza del recesso stesso;

  2. Buono acquisto di pari importo per i prodotti di Ortopedia Ospedale s.r.l. utilizzabile entro 60 giorni dall’emissione.

13- Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Ortopedia Ospedale Srl, il Cliente dovrà contattare immediatamente il fornitore all’indirizzo mail: amministrazione@ortopediaospedale.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

14- Limitazioni di responsabilità

Ortopedia Ospedale Srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Inoltre, non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

Non sarà altresì responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

La venditrice non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

15- Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.

Ortopedia Ospedale Srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

16- Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

Il venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Regolamento (UE) 2016 / 679, nonché al D.lgs. 2003 / 1961.

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Ortopedia Ospedale Srl, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)

Ortopedia Ospedale Srl si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e a non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: * per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ** al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta;

Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

17- Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

18- Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Ortopedia Ospedale Srl Piazzale Spedali Civili nr. 31/32/34 – (25126) Brescia – Italia, ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: amministrazione@ortopediaospedale.it . L’Acquirente deve indicare nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

19- Composizione delle controversie

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite all’Autorità giudiziaria ordinaria e il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.