Alluce Valgo: perché correggerlo senza intervento chirurgico?

Alluce Valgo

Dolore insopportabile ed un fastidioso difetto estetico all’alluce?
L’alluce valgo è una patologia molto diffusa che causa la deformazione dell’esostosi comunemente chiamata “nosetta” che colpisce soprattutto le donne in età adulta, ma che può comparire raramente anche in età precoce, persino intorno ai 10 anni. Riguarda anche gli uomini in misura minore.

Nelle fasi degenerate e mai trattate con correttori o divaricatori per Alluce Valgo, può esserci l’accavallamento superiore od inferiore dell’alluce, sino al terzo dito contiguo. Questo è causato da una sublussazione tra testa del 1° metatarso e la falange dell’alluce e dal non aver affrontato il problema in fase iniziale.

L’Alluce Valgo compromette tutta la struttura ossea dell’avampiede, danneggiando anche
la funzionalità dei tessuti molli e la deambulazione della persona.
Oltre al dolore, la malformazione dell’avampiede è evidente con l’esostosi che progredisce nel suo aumento di volume. L’alluce valgo è un problema che peggiora nel tempo se non si fa nulla per contrastarlo.

Operare l’alluce valgo con la resecazione dell’osso è una misura invasiva ed un rimedio finale ma che non perdura nel tempo, se non viene corretto il problema che lo causa, cioè il corretto carico del peso sul piede. Solo questo mette al sicuro il paziente da una recidiva sia dell’infiammazione che della deformazione.

Cosa sono i correttori per l’Alluce Valgo?

Un correttore notturno rigido o diurno elastico sono soluzioni molto efficaci nella prevenzione.
Sono tutori che bloccano il processo di sublussazione che causa il dolore.

Quali sono i correttori per l’Alluce Valgo?

Principalmente sono due diverse tipologie.

Il correttore morbido per Alluce Valgo è un tutore costituito da una fascia elastica ed antiscivolo, studiato per riallineare l’asse interfalangeo dell’alluce con il 1° metatarso.
Crea una trazione laterale che raddrizza l’alluce.

Il correttore rigido per Alluce Valgo lavora nello stesso modo ma con aste laterali di plastica rigide.
Su questo modello non si deve caricare peso per non rompere il tutore.
Grazie a questo correttore è possibile riallineare l’alluce nella sua posizione anche durante la sera o la notte mentre si dorme o si riposa.

separatori ed i divaricatori possono indubbiamente migliorare la situazione intervenendo tempestivamente sul problema, prima che l’infiammazione risulti insopportabile.

 

 

Perché usare i correttori per Alluce Valgo?

La prevenzione è fondamentale, quindi un consulto medico al primo avviso di leggera deformazione o dolore è sempre consigliato.
Il passo successivo sarà quello dell’utilizzo di correttori e divaricatori per Alluce Valgo, che provvedono immediatamente a riallineare l’alluce mantenendolo al suo posto, allineato con i metatarsi. Questo permette all’alluce di continuare a funzionare come deve mentre si cammina.

In seguito bisogna utilizzare un’ortesi plantare in grado di ripristinare le funzioni deambulatorie durante la fase di carico dell’avampiede. E’ determinante per impedire che la persona zoppichi o cammini con posture alterate, tanto dannose per la schiena.

Per evitare una operazione chirurgica è meglio prevenire e optare per i rimedi che agiscono sulla correzione dell’Alluce Valgo prima che il problema si complichi sino a compromettere l’attività deambulatoria della persona stessa. In ultima analisi si ricorre alla chirurgia quando la situazione è ormai degenerata a livelli più o meno gravi.

Come e quando usare i correttori per Alluce Valgo?

I modelli morbidi si indossando sotto una calza normale dentro normali calzature o ciabatte. Si può camminare normalmente durante la giornata.

I modelli rigidi si indossano sul piede nudo o su calze con le dita ma non si può caricare il peso del corpo perché si romperebbero. Vengono usati prevalentemente di sera o di notte, comunque in casa ma senza caricarvi il peso.

Stai cercando correttori e divaricatori per Alluce Valgo per sistemare il tuo alluce?

Sul nostro sito si possono trovare i modelli migliori del mercato sia italiano che estero.

 

Visita la nostra sezione dedicata ai correttori e divaricatori per Alluce Valgo

Trovate gli articoli più adeguati alla vostra situazione patologica!