Esame Baropodometrico: perché farlo?

Esame Baropodometrico

Esame Baropodometrico: perché farlo? Per capire se si cammina bene, se ci sono difetti nell’appoggiare i piedi a terra, e per fissare in un momento determinato nel tempo tutti questi dettagli ed evidenze anomale di carico.

Questi dati influiscono negativamente sulla salute delle persone che camminano non correttamente.

Cosa è questo esame?

E’ l’analisi delle pressioni dei piedi. I dati vengono rilevati da una speciale pedana per Baropodometria computerizzata dotata di sensori resistivi o capacitivi che le misurano.   E’ sufficiente camminare passando sopra di essa e compare l’immagine del piede in colori differenziati che determinano se la pressione è più o meno forte ed in quali zone dei piedi esse si verificano. Si scopre se i dati rientrano nei parametri della normalità o no.

A cosa serve l’Esame Baropodometrico?

Lo studio computerizzato chiamato Baropodometria accerta con precisione ed in modo non invasivo i dati di pressione dei piedi durante la camminata e svelano i motivi delle sofferenze dovute al camminare male. Serve a chi soffre di patologie dei piedi, delle caviglie o delle articolazioni delle ginocchia e delle anche. Le anomalie vengono svelate esaminando i carichi eccessivi o mancanti sulla superficie dei piedi mentre si cammina.

Esame BaropodometricoQuesti risultati permettono di procedere con una terapia ortesica plantare mirata a ridurre o persino a far scomparire sintomi negativi dovuti al camminare male, usando appunto ortesi o solette plantari.

Quando fare l’Esame Baropodometrico ?

Quando si soffre di dolori sotto i piedi, alle caviglie o ginocchia e persino alle anche.  Molto spesso queste sofferenze sono dovute ad allineamenti non corretti mentre si cammina. Ne è l’esempio più lampante le ginocchia valghe ( ad ics) o i piedi piatti.
Procedere con una immediata analisi od esame baropodometrico permette di porre fine a tutto questo se si adottano le soluzioni che ne derivano, ossia utilizzare ortesi plantari che correggano le anomalie e gli effetti negativi di camminare in modo scorretto.

Dove e come farlo?

Presso il nostro studio di podometria computerizzata Ortopedia Ospedale srl di Brescia con personale tecnico specializzato cioè tecnici ortopedici laureati, deputati a svolgere mansioni di questo tipo.

Approfondisci la nostra Analisi Computerizzata del Passo

Si tratterà di eseguire la camminata a piedi scalzi, su una speciale pedana elettronica collegata ad un computer che elabora immediatamente tutti i dati di pressione dei piedi.

Il referto è immediato e preciso. I risultati permettono di essere utilizzati per la progettazione (CAD)sempre computerizzata e consequenziale delle ortesi plantari. Tali dati vengono poi inviati alla nostra fresa 3D in nostra dotazione presente nella nostra sede.

Approfondisci la nostra PLANTARI E ANALISI DEL PASSO (A.C.P.)

La lavorazione viene effettuata con avanzatissimi sistemi 3D CAM con precisione assoluta.

Ora che queste informazioni hanno chiarito tutti i dubbi su cosa è questo esame complicato da pronunciare, è possibile identificare quale sia il tipo di plantari più adatto ad ogni singolo caso, visitando la nostra pagina dedicata alle ortesi plantari podologiche.

Sono presenti anche numerose soluzioni alternative tute da scoprire per il vostro benessere e per la salute dei vostri piedi!